Donazione in memoria.it

La carta della donazione

La carta della donazione è il primo codice italiano che regolamenta la raccolta e l’utilizzo dei fondi per le organizzazioni no profit.

La carta della donazioneNasce nel 1999 dal Forum Nazionale del Terzo settore, dalla Fondazione Sodalitas e dal Summit della Solidarietà ed è stato aggiornata nel 2010. Si tratta di un codice che si rivolge ad enti e associazioni no profit stabilendo delle regole di comportamento al fine di garantire una gestione responsabile e trasparente delle risorse che vengono raccolte con le attività di raccolta fondi.

Terzo settoreColoro che aderiscono alla carta infatti sono tenuti a garantire la massima coerenza, indipendenza, equità ed efficienza. Lo scopo è quello di diffondere la fiducia tra i cittadini in modo da garantire la crescita del Terzo settore attraverso l’aumento delle donazioni. Le No profit che aderiscono ai principi sanciti dalla Carta si impegnano a garantire ai propri donatori e ai beneficiari delle loro attività il rispetto di una serie di diritti e sono tenuti a garantire l’eccellenza dal punto di vista etico nei loro comportamenti.